Trasporto conto terzi: i vantaggi per le aziende

Una delle attività principali legate al mondo dei trasporti è il trasporto merci conto terzi. Vediamo insieme in cosa consiste il trasporto conto terzi e quali sono i vantaggi per chi sceglie questo servizio per la movimentazione e la consegna dei propri prodotti.

Il trasporto merci conto terzi è il trasferimento delle merci su strada svolta per conto di altre aziende attraverso l’utilizzo di autoveicoli, dietro il pagamento di un corrispettivo. Sono diverse le tipologie di trasporto: a collettame o groupage o a carico completo.

Tutti i tipi di trasporto sono sempre e comunque tracciabili, in qualsiasi momento.

Tipologie trasporto conto terzi

Il trasporto può avvenire in diversi modi, in base alle esigenze del cliente:

  • a collettame o groupage. Chiamato anche LTL (ossia Less than Truck Load), in base D.M. del 30 giugno 2009 è quella tipologia di spedizione avente partite di peso inferiore a 50 quintali, che avvengono mediante un unico veicolo e sono commissionati da diversi mittenti. Vengono trasportate in un’unica volta più spedizioni con destinazioni vicine, (separando con attenzione le partite di ciascun committente);
  • a carico completo: viene trasportata la merce che arriverà ad una sola destinazione.

Fortunato opera nel settore del trasporto conto terzi con professionalità e puntualità, offrendo ai propri clienti servizi di trasporto per conto terzi adatti ad ogni esigenza su tutto il territorio pugliese e nazionale. Per un preventivo gratuito, contattaci.

Leave a comment